LA TERAPIA ORTOPEDICA MANIPOLATIVA - Cos'è

Dottor Daniele Montanaro fisioterapista osteopata ad asti

Seguendo alla lettera la parola "terapia manuale" si potrebbero far comprendere tutti quegli atti terapeutici in cui è coinvolto l'uso delle mani sul corpo del paziente.

Ma nel mondo gli "Orthopaedic manipulative Physical Therapyst" sono i dottori in fisioterapia che hanno svolto un'addestramento teorico-pratico preciso, secondo gli standard educativi dell'IFOMPT, nel campo dei disordini neuro-muscolo-scheletrici.

Più che di tecniche e strumenti manuali, si tratta, quindi, di un modus operandi che, basandosi su continui aggiornamenti del fisioterapista, lo porta a mettere in atto un ragionamento clinico che esclude le speculazioni, ovvero quei ragionamenti che portano a deduzioni non dimostrabili in tempo reale.

Per esempio, se si ipotizza che il sintomo sia causato da una struttura, il fisioterapista specializzato in T.M., deve dimostrare tramite dei test che provochino e che attenuino il sintomo che sia davvero quella la causa del problema, prima di trattare manualmente.

Questo, ovviamente, dopo un'attenta analisi e anamnesi colloquiale col paziente.

Forse molti potrebbero pensare sia un modo di agire consueto, ma purtroppo, almeno in Italia, sono tanti i fisioterapisti che davanti ad un problema del paziente, ipotizzano la causa senza accertarsene tramite test che provochino e attenuino il sintomo immediatamente!


E' come avere una lampadina accesa, il dolore, e tanti interruttori.  
Il fisioterapista ipotizza quale siano gli interruttori che possano spegnerla e accenderla ma finché ciò non avviene sul momento, non si può speculare dicendo che "premendo quell'interruttore la luce prima o poi si spegnerà".